Il Circolo Filatelico Numismatico nasce nel 1976 e riunisce un gruppo di appassionati del collezionismo di francobolli, monete, storia postale, posta militare, interi postali e tutto quanto riguarda la filatelia e la numismatica. In occasione di varie manifestazioni promosse o patrocinate dalle Amministrazioni comunali del Valdarno, da Associazioni Sportive e di Volontariato, con sede locale, il Circolo ha partecipato allo sviluppo culturale dell’area del Valdarno superiore con la realizzazione di annulli speciali.
I suoi soci, quelli più esperti, sono in grado di valutare la qualità e la rarità delle collezioni filateliche e numismatiche.
Per dare spazio alle nuove generazioni il Circolo si è aperto al collezionismo vario (Hobby vari). In particolare è riuscito ad organizzare, con l’iniziativa e l’organizzazione di un gruppo di soci appassionati del fumetto, la manifestazione “Varchi Comics” che è giunta alla sua 7° edizione e si svolge generalmente nel mese di marzo di ogni anno.
Un’altra manifestazione ricorrente è legata al “Carnevale dei ragazzi” dove gli studenti delle scuole partecipano con un elaborato artistico ad una competizione organizzata dal Circolo.
Va citata anche la manifestazione che si svolge ogni anno in occasione della Festa del Perdono in Montevarchi (i primi giorni di settembre) il cui tema è scelto dal Consiglio Direttivo del Circolo spaziando dalla commemorazione di personaggi storici locali a manifestazioni sportive di rilievo nazionale ed europeo.
Attualmente il Circolo conta circa 150 soci non solo del Valdarno Superiore, ma anche di tutta Italia e di alcuni paesi europei.
Chi è collezionista a qualsiasi titolo e con qualsiasi esperienza venga a trovarci; verrà accolto con amicizia e competenza… c’è posto anche per lui ! Associarsi al Circolo è una scelta intelligente per l’impiego del proprio tempo libero
Nel corso degli anni le principali iniziative sono state realizzate con:
Amministrazione Comunale di Montevarchi e di altri comuni del Valdarno, Associazioni d’Arma, Il Comando generale dei C.C., la Polizia di Stato, La Marina Militare, i Bersaglieri, I Vigili del Fuoco, Il Lions Club, Il Panathlon, il Centro Sportivo Nazionale di Coverciano, Calcit, Misericordia,WWF, Croce Rossa AVIS, ASL Vardamo